Principi fondamentali

I principi fondamentali che ispirano i nostri servizi di assistenza e cura sono i seguenti:

1. Eguaglianza

Tutti gli Ospiti che necessitano di prestazioni sanitarie hanno gli stessi diritti. Per tutti è assicurata la medesima erogazione di servizi sanitari e di supporto, con l'assoluto divieto di ogni ingiustificata discriminazione, all’interno del Piano Assistenziale Individualizzato.

2. Professionalità

Tutti gli operatori sia sanitari, sia tecnici che amministrativi, hanno l'obbligo di spirare i propri comportamenti a criteri di professionalità, obiettività, giustizia ed imparzialità.

3. Continuità

L'erogazione del servizio deve essere continua, regolare e senza interruzioni.

La continuità delle prestazioni sanitarie è assicurata: dalle risorse umane messe a disposizione e dall'organizzazione dei turni di lavoro che non lascia spazi e tempi interruttivi; dalle attrezzature presenti; dal servizio di manutenzione.

4. Partecipazione

La partecipazione ed il coinvolgimento dell’Ospite e dei suoi Familiari rappresenta la base di tutte le nostre attività riabilitative. Le informazioni vengono fornite con completezza e tempestività.

5. Integrazione con il territorio

Viene favorita l’integrazione con il territorio e con la comunità.

6. Efficacia ed efficienza

Tale risultato si raggiunge attraverso una gestione sistemica di tutti processi ed attività aziendali, assumendo la 'qualità' come elemento di etica imprenditoriale e di strategia aziendale.

7. Rispetto della privacy

E' pienamente operante la normativa della legge 675/96 e successive modifiche ed integrazioni, che tutela la riservatezza dell'Utente per i più significativi aspetti del trattamento e delle informazioni che lo riguardano.

8. Diritto alla sicurezza fisica

Nel Centro di servizi è data rigorosa applicazione alle leggi in materia di sicurezza, della quale si riconosce il valore prioritario per un favorevole svolgimento delle pratiche assistenziali.

9. Rispetto dell’Ospite

Nei rapporti con l’Ospite viene riconosciuta l'inscindibile unitarietà della persona nei suoi aspetti fisici, psicologici, sociali e spirituali, ai quali viene attribuita pari attenzione e dignità.