AREA AMMINISTRATIVA E TECNICA
Direzione
La Direzione è responsabile della gestione dell’Ente: progetta l’attività interna ed esterna, espone i piani al Consiglio di Amministrazione, verifica l’efficacia delle azioni ed il conseguimento degli obiettivi.
Servizio Amministrativo
Il servizio amministrativo (ufficio segreteria) è aperto dal lunedì al venerdì.
L’Ufficio Segreteria si occupa della gestione del servizio amministrativo-contabile della Fondazione.
Servizio di Manutenzione
Personale in collaborazione e ditte specializzate garantiscono il funzionamento e la manutenzione degli impianti di riscaldamento, elettrici ed idraulici e delle attrezzature.
Area Servizi Alberghieri
Servizio di Parrucchiere
Nella struttura è presente un locale attrezzato per le prestazioni del servizio di parrucchiere che è svolto da un professionista esterno in convenzione con l’Ente, abitualmente il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Servizio di Podologia
Garantisce la cura e la salvaguardia del piede; è effettuato all’interno della struttura da un podologo incaricato.
Servizio di Ristorazione
La struttura è dotata di cucina interna organizzata per la preparazione completa dei pasti. Il servizio di ristorazione è gestito in appalto da ditta esterna di provata esperienza e competenza.
Sono attive specifiche procedure di approvvigionamento, conservazione, preparazione e distribuzione dei pasti in ottemperanza alle disposizioni del sistema di controllo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points).
L’obiettivo principale nella somministrazione dei pasti è fornire un corretto apporto alimentare, tenendo conto dei gusti, delle preferenze, e delle necessità dietetiche del singolo, mirando all’applicazione di principi dietetici per particolari patologie.
Il menù viene variato ogni settimana e tiene conto delle specialità culinarie della zona.
Per gli Utenti con problemi di masticazione e/o deglutizione vengono garantiti pasti a base di omogeneizzati di carne, verdura e frutta, con prodotti freschi. A tutti gli Ospiti è fornita adeguata assistenza nel corso della somministrazione dei pasti.
La giornata alimentare prevede: prima colazione, bevande, pranzo, merenda, cena. l servizio di distribuzione dei pasti viene erogato nella sala da pranzo comune, per gli Ospiti in grado di recarvisi, nelle sale da pranzo dei singoli piani, ed in stanza esclusivamente per Ospiti con compromissione grave dell’autonomia.
PASTO | ORARIO |
Colazione | 8:00 / 9:00 |
Bevanda | 10:30 |
Pranzo | 12:00 |
Merenda | 15:30 / 16:00 |
Cena | 18:10 |
Servizio di Lavanderia e Guardaroba
La lavanderia interna provvede al lavaggio della biancheria personale degli Ospiti, con l’esclusione dei capi particolarmente delicati. All’atto dell’ammissione in struttura, ad ogni Ospite viene richiesta una fornitura sufficiente di indumenti in buono stato, contrassegnati con numero personale. Il lavaggio della biancheria della struttura (lenzuola, federe, copriletti, ecc.) viene garantito con appalto a ditta specializzata.
Servizio di Pulizia e Igiene Ambientale
Il servizio di pulizia e di sanificazione dei locali è affidato, tramite convenzione, ad una ditta esterna, che lo effettua attraverso l’impiego di proprio personale e di proprie attrezzature, secondo un programma concordato con l' Amministrazione dell’Ente.
L’igienizzazione degli ambienti è eseguita secondo procedure specifiche e utilizzando prodotti compatibili con la salute delle persone.
Le pulizie si svolgono prevalentemente durante le ore del mattino, con ripasso al pomeriggio dei servizi e tengono conto della presenza e delle esigenze delle persone.
La pulizia ordinaria viene eseguita quotidianamente; le pulizie periodiche e straordinarie hanno cadenza settimanale, quindicinale, trimestrale a seconda del tipo di intervento richiesto.