I NOSTRI SERVIZI

Servizio Medico – Sanitario

L’assistenza medica viene garantita da un Medico convenzionato con l’Azienda Sanitaria ULSS n. 3 e viene assicurata nella struttura per 22 ore alla settimana dal lunedì al sabato. Nelle restanti fasce orarie il riferimento è il Servizio di Continuità Assistenziale (Guardia Medica), erogato dall’Azienda Sanitaria ULSS n.7, su chiamata dell’infermiere in servizio. Il Medico effettua tutte le prestazioni di sua competenza, compresa l’attività di certificazione e si rende disponibile per colloqui con Familiari ed Ospiti, secondo gli orari esposti all’esterno dell’ambulatorio in struttura.

Servizio di Coordinamento

Il servizio di Coordinamento è garantito dal lunedì al sabato mattina. Il Coordinatore Socio Sanitario svolge funzioni di coordinamento, gestione e vigilanza nell’ambito dell’organizzazione della vita comunitaria, nell’accoglimento degli Ospiti, nel controllo di qualità dell’assistenza e dei progetti assistenziali. E’ responsabile del buon andamento del servizio; l’Ospite ed il Familiare possono rivolgersi ad esso per ogni aspetto che riguardi l’assistenza e il servizio alberghiero.

Servizio Infermieristico

Il Servizio Infermieristico è garantito tutti i giorni 24 ore su 24 da personale in possesso del titolo prescritto. Come previsto dal profilo professionale (D.M. n° 739 del 14.09.1994), l’infermiere è il responsabile dell’assistenza generale infermieristica: fondamentale è il suo apporto all’equipe assistenziale per pianificare, gestire e valutare i P.A.I. - Piani Assistenziali Individualizzati. Collabora con il Medico nel garantire la corretta applicazione delle prescrizioni terapeutiche sulla base della diagnosi.
L’assistenza infermieristica consiste nelle prestazioni relative alla terapia farmacologica, alle medicazioni, alla programmazione di visite esterne e di esami ematochimici od altri prescritti dal Medico; le posture e la mobilizzazione degli Ospiti vengono garantite in collaborazione con il fisioterapista e con gli operatori sociosanitari. Il personale infermieristico è il referente, in assenza del Coordinatore Socio Sanitario, per gli operatori sociosanitari nell’affrontare e gestire i problemi assistenziali degli Ospiti; si rende inoltre disponibile, per gli ambiti di propria competenza, a colloqui con l’Ospite ed i Familiari.

Servizio di Farmacia e Archivio Sanitario

I farmaci ed i presidi medici inseriti nel prontuario dell’Azienda Sanitaria ULSS n. 7 e prescritti dal Medico vengono garantiti agli Ospiti, mentre rimangono a carico degli Ospiti stessi le specialità farmaceutiche non inserite nel prontuario.
L’infermiere si occupa dell’approvvigionamento e della distribuzione dei farmaci e dei presidi. Inoltre provvede all’archiviazione della documentazione clinica dell’Ospite.

Servizio Assistenziale

Il servizio assistenziale è garantito nell’arco delle 24 ore ed è svolto da personale qualificato in possesso di idoneo diploma e motivato alla professione.

Gli Operatori Socio Sanitari provvedono ad aiutare gli Ospiti nel soddisfare i seguenti bisogni:

• L’igiene personale quotidiana, eseguita al mattino e in ogni altro momento della giornata quando se ne verifichi l’esigenza
  • Il bagno completo, svolto in appositi locali attrezzati, o la spugnatura a letto, a seconda delle problematiche dell’Ospite
  • La cura dell’aspetto dell’ospite con particolare attenzione alla cura delle mani, dei capelli al taglio delle della barba e all’abbigliamento
  • Il cambio della biancheria personale
  • Il rifacimento dei letti con sostituzione della biancheria piana e da bagno
  • L’alternanza delle posture assicurata agli Ospiti a rischio, al fine di prevenire le lesioni da decubito
  • La stimolazione degli Ospiti alla deambulazione
  • L’accompagnamento in sala da pranzo per i pasti e l’eventuale aiuto nell’assunzione del cibo
  • L’idratazione con bevande calde e/o fredde (tè, caffè, latte, succo di frutta) ed il controllo della stessa con schede apposite per gli Ospiti con particolari problematiche
  • L’accompagnamento degli Ospiti in bagno per i bisogni fisiologici al fine di mantenere il più a lungo possibile l’autonomia
  • Il cambio dei prodotti monouso (pannoloni, ecc.) agli Ospiti incontinenti, secondo un programma personalizzato
  • Il monitoraggio e la segnalazione del ritmo delle funzioni escretorie degli Ospiti su apposita scheda
  • l riposo dell’Ospite considerando le sue necessità

Nello svolgimento delle suddette attività, l’Operatore osserva le condizioni dell’Ospite (fisiche e di umore) e comunica all’infermiere eventuali modificazioni.

Al termine di ogni turno di servizio gli operatori, per garantire la continuità assistenziale, segnalano sulla modulistica in utilizzo ogni avvenimento, notizia e/o suggerimento relativo agli Ospiti.

Servizio di Logopedia

Il Logopedista è l'Operatore sanitario esperto nella fisiopatologia della comunicazione.

Egli svolge la propria attività nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione, nonché dei disturbi dell’alimentazione e nella deglutizione e problemi di udito.

L'attività del Logopedista è volta quindi alla rieducazione di tutte le patologie che provocano i disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi; verifica, elabora e propone le modalità di corretta somministrazione degli alimenti alle persone con problemi.

Servizio di riabilitazione e fisioterapia

Il servizio è assicurato da fisioterapisti, secondo quanto previsto dai parametri regionali, ed è attivo dal lunedì al venerdì. Le prestazioni erogate mirano al miglioramento della qualità della vita, valutando i reali bisogni e progettando un intervento terapeutico che nel tempo verrà verificato e valutato.

Il servizio viene attivato in base alla valutazione del Medico, dell’equipe multidisciplinare e del fisioterapista.

Oltre all’intervento diretto, il fisioterapista collabora con gli operatori sociosanitari, fornendo indicazioni sul recupero e mantenimento delle capacità fisiche residue e con l’educatore nei momenti di animazione finalizzati al recupero fisico e psichico. Le attività riabilitative vengono svolte, prevalentemente, in un idoneo locale dotato di attrezzature specifiche. Attenzione particolare viene posta alla valutazione della corretta postura a letto, in poltrona ed in carrozzina e all’adeguato utilizzo degli ausili specifici. Il fisioterapista si rende inoltre disponibile, per gli ambiti di propria competenza, a colloqui con l’Ospite ed i Familiari.

Servizio Sociale

L’Assistente Sociale si occupa della presa in carico dell’Ospite: attraverso il colloquio con l’anziano e i Familiari segue un percorso metodologico di conoscenza e comprensione dei bisogni espressi dalla persona, al fine di individuare un progetto assistenziale di intervento e recupero il più possibile condiviso e partecipato. Con il coordinamento delle varie figure professionali, favorisce la buona permanenza dell’ospite all’interno della struttura.

Ha il compito di: attivare la procedura d’ingresso dell’Ospite attraverso un collegamento con altri servizi del territorio; organizzare l’inserimento e l’accoglienza dell’Ospite; garantire il sostegno strutturato all’Utente e ai suoi Familiari; verificare il periodo di permanenza in struttura; segretariato sociale: fornire informazione e orientamento al servizio; mantenere i rapporti con l’azienda ULSS e i servizi sociali dei Comuni all’interno di progetti condivisi.

Servizio di Psicologia

La figura dello psicologo, all’interno della struttura, mette in atto interventi di valutazione cognitivocomportamentali e terapeutici riabilitativi e agisce sull’ambiente fisico e sociale al fine di migliorare il benessere psicologico e la qualità di vita dell’Ospite. Offre inoltre sostegno e consulenza psicologica all’anziano e alla famiglia dell’anziano.

Lo psicologo, in collaborazione con le altre figure professionali, partecipa alla compilazione del progetto assistenziale individuale monitorandone l’attuazione.

Svolge infine attività di consulenza e supervisione alle altre figure coinvolte nei trattamenti e nella cura dell’Ospite.

Servizio pedicure e parrucchiere (1 accesso mensile compreso nella retta, per dettagli vedi alla voce rette)

In struttura è presente settimanalmente un'estetista che si occupa della cura del piede e delle unghie con attenzione alle problematiche individuali. Il servizio di pedicure è compreso nella retta con un accesso mensile.

Inoltre è presente un parrucchiere che si occupa della cura dei capelli degli ospiti, in uno spazio adibito e attrezzato, secondo le norme igieniche previste dalle legge. Il servizio è compreso nella retta una volta al mese con taglio e piega; a pagamento è possibile usufruire anche di tinta, permanente e altri servizi a rcihiesta.

Servizio di Animazione

Il Centro di Servizi “Fondazione Giuseppe Rubbi, Casa per Anziani” attribuisce particolare importanza all’animazione nel rispetto di ciascun Ospite.

Il servizio di animazione è garantito da Educatori professionali che con la collaborazione di Volontari organizzano attività di stimolazione, ludiche, di intrattenimento e socializzazione e piccoli lavori manuali.

Gli Educatori collaborano anche con i ragazzi disabili delle attività guidate dell'ULSS 3 che sono presenti nella nostra struttura dal lunedì al venerdì con progetto sperimentale dell'ULSS stessa e seguiti da un proprio Operatore.

Il servizio ha l’obiettivo di recuperare gli interessi, le risorse personali e le relazioni con interventi individualizzati e di gruppo.

Il servizio è garantito durante tutti i giorni della settimana.

Si organizzano eventi particolari di animazione almeno una volta al mese.

Nell’ultimo lunedì del mese si festeggiano i compleanni caduti nel mese in corso.

Inoltre tutti gli operatori collaborano con tale servizio per garantire un clima attento alla persona, che valorizzi i talenti personali.